sabato 9 marzo 2019

Review: Racconti di vita quotidiana


Racconti di vita quotidiana Racconti di vita quotidiana by Stefano Gambelli
My rating: 4 of 5 stars


Piccole recensioni e commenti
Si legge accanto al 'foco, dove una volta si dicean le novelle
in mentre  chei  si mangiano > i bolami
e ritornan  uno ad uno
tutti i sapori della val di Merse...
PaolaP.Ars

"Racconti di vita quotidiana” di Stefano Gambelli, Pluriversum Edizioni
“Racconti di vita quotidiana” è davvero un libro che potresti che racchiude conoscenze e informazioni che potrebbe averti raccontato un amico durante una cena accompagnata da un buon bicchiere di vino.
E’ un libro diretto, schietto e colloquiale che rende informale e amichevole l’approccio verso lo scrittore ponendolo come conoscente e non fuori parte.
Ogni racconto è accompagnato da delle fotografie realistiche di ciò che Stefano vuole far conoscere e tutto in maniera molto semplice e lineare.
Un breve volume che può portare a conoscenza di piccoli avvenimenti quotidiani che stanno cari all’autore e che magari fanno anche parte della nostra vita ma a cui spesso noi non diamo importanza o non soppesiamo.
Elenia Stefani

Il volume di Stefano Gambelli è un po' come un diario dei ricordi dell'infanzia e dell'età adulta dell'autore, raccontati attraverso i colori, le vie, i cibi, gli animali o l'arte descritta tra le pagine del libro e in più con delle foto rappresentative. Poche pagine dove si può leggere dei luoghi di mare da lui visitati, delle città come Siena e Firenze, dei dolci preparati dalla madre oppure la bellezza nel vedere le lucciole. Il mio voto è un 3 e mezzo perché  è un bel volumetto,  ma mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più sulle emozioni e le sensazioni dell'autore dei luoghi visitati.
Roberta Damiano

Uno spaccato della nostra epoca, un manifesto di vita vissuta pienamente e dai mille colori, un vero e proprio caleidoscopio di culture e tradizioni dedicato al fratello dell'autore scomparso all'età di vent'anni a causa di un'incidente in macchina. Ponti, meraviglie, gatti, feste locali ambientate nella città dell'autore: Siena. Nel libro vi sono innumerevoli diapositive, frutto dell'ingegno e della creatività dell'autore che vuole mostrarci la sua vita, vuole renderci partecipi delle sue abitudini. Libro consigliato a chi si interessa di feste, sagre, a chi vuole emozionarsi e distrarsi, e fare un giro nelle terre del famoso Palio.
Lo stile è semplicissimo e anche molto familiare, di uso comune.
Recensione di Roberta Canu